2019-11 – Interessantissima Visita Tecnica (a cura dell’Ord. Ingegneri di Modena) presso l’Innovation Hub di Schneider Electric (sede di Bologna): Smart Buildings per l’ottimizzazione energetica e la riduzione di consumi ed emissioni, ma anche applicazioni industry di I.A. (manutenzione predittiva), REALTA’ VIRTUALE (operations/training operatori), REALTA’ AUMENTATA (monitoraggio macchine/operatività in sicurezza).
In un mondo che intensifica la connessione di persone e oggetti (IoT), e che vede una domanda incrementale di energia, la soluzione è l’efficientamento e l’ottimizzazione dei processi che la utilizzano.
Abbiamo potuto apprezzare le soluzioni di gestione di energia e automazione proposte da Schneider, con applicazione in ambiti industry, buildings, data center e infrastrutture: edifici che si “autogestiscono” in termini di gestione risorse, disponibilità di dati dal campo (MES) per controllo di processo, manutenzione e gestione guasti, sicurezza, utilizzo di realtà virtuale e realtà aumentata per training operatori e operatività in sicurezza.