Carlo Binder Profile & Top Skills


Supply Chain, Operations & Materials Management – Temporary Management – Certificazioni APICS CSCP, CPIM e SCOR-P – Master Data Management – Pianificazione, Master Scheduling e S&OP – Logistica e Magazzino, Inventory/Stock Management – Process Analysis and Improvement – Sviluppo Reportistica e KPI, cost reduction – Sviluppo tecnologico, progetti per sistemi MES, WMS e 4.0 – Miglioramento Continuo e Lean – Coordinamento, formazione, sviluppo del Personale – Collaboration & Teamwork – SAP/ERP – MS Excel/Office – IELTS English Certified

Profilo

Da oltre 7 anni ho intrapreso la motivante sfida della libera professione, che mi ha visto operare come Supply Chain/Operations Specialist e Temporary Manager in circa 30 aziende, a seguito di un percorso professionale di oltre 10 anni come responsabile di funzione in aziende strutturate e settori differenti (automotive, chimico, farmaceutico).
Possiedo le certificazioni internazionali APICS CPIM, CSCP, e SCOR-P, e un ottimo inglese (IELTS Certificate – Liv. C1/C2).
Ho una conoscenza approfondita, a livello user, dell’ERP SAP (ed altri), ed elevata dimestichezza con MS Excel, Word e Powerpoint.

Sono sempre stato, prima come dipendente e ancora di più oggi con l’attività in proprio, persona organizzativa e metodica, costantemente curioso di misurarmi con nuove sfide, e con intatto il desiderio di crescita e realizzazione personale, sotto tutti i punti di vista. Considero tra le mie priorità la cura dei dettagli, l’essere corretto e affidabile, e possiedo profondi valori.
Unisco queste caratteristiche a spiccate doti relazionali, manageriali, di comunicazione e leadership, che ritengo di poter applicare in modo sicuro anche in ambienti complessi; perseguo il raggiungimento degli obiettivi attraverso un’attitudine e un chiaro focus verso problem solving, miglioramento continuo, orientamento al risultato.

APICS_CPIM_Original_Certificate_A4_jpg
APICS_CSCP_Original_Certificate_A4_jpg

Esperienze Professionali


2016 - Attuale

Business Binder – Freelancer e Temporary Manager in Supply Chain/Operations

Da oltre 7 anni ho intrapreso la motivante sfida della libera professione, che mi ha visto operare come Supply Chain/Operations Specialist e Temporary Manager in circa 30 aziende, nei settori di: ● tranciatura minuteria metallica ● taglio, piegatura e stampaggio lamiere, carpenteria metallica ● produzione elettrodomestici ● estrusione tubi plastici ● estrusione profili plastici ● industria alimentare ● assemblaggio componenti per settore nautico ● macchinari per enologia ● commercializzazione dispositivi medici ● calzaturiero ● produzione infissi ● fonderia. In questi contesti ho svolto e supervisionato progetti (per i dettagli dei quali, rimando alla sezione dedicata) negli ambiti di: ● Analisi e riorganizzazione di processi aziendali ● Armonizzazione dati gestionali, anagrafiche e Master data ● Miglioramento di flussi di materiale e informativi ● Progetti di sviluppo tecnologico e di interconnessione 4.0, supporto all’implementazione di sistemi ERP, MES, WMS e terminali RF (in collaborazione con l'azienda Logikamente) ● Miglioramento Pianificazione produzione e lotti ● Gestione magazzino e inventari, logistica interna, identificazione e contenitori ● Sviluppo di reportistica e KPI, procedure, formazione del personale ● Supporto per Audit e certificazioni ISO9001/13485 (in collaborazione con la società Genba) ● Progetti Lean e miglioramento continuo (in collaborazione con la società Wtco). Altre attività significative: dal 2016 sono membro di APICS/ASCM (istituto di riferimento globale per Supply Chain/Operations Management), e ho acquisito le Certificazioni APICS CSCP (Certified Supply Chain Professional–2017), SCOR (Supply Chain Operations Reference–2020) e CPIM (Certified in Planning and Inventory Management–2023); ho completato i corsi Demand Driven Planner (2021) e il primo step per APICS/ASCM Instructor (TTT–2020). Dal 2018, partecipo all’Annual Supply Chain ASCM Conference (Chicago ‘18/’22–Las Vegas ‘19–ASCM Virtual ’20/’21-Louisville ‘23). Infine, partecipo regolarmente ad eventi e corsi di settore, anche in qualità di speaker (“Software di Successo”, Ferrara 2019; “Viaggio nelle Smart Factories”, Cento (FE) 2020; Fiera SPS 2022; in collaborazione con Logikamente).
2014 - 2016

Fresenius Kabi – Supply Chain & Logistics Manager

Multinazionale di produzione del settore farmaceutico (antibiotici), che opera secondo le norme GMP ed è approvata dalle maggiori autorità Health (in particolare AIFA, FDA ed EDQM).<br /> Rispondendo al Plant Unit Manager sono stato responsabile, per i tre siti produttivi italiani, delle aree aziendali di Master Scheduling/Planning, Materials Management, Magazzino (Inbound e Outbound) e Inventory, Master Data, Acquisti ausiliari, coordinando un team composto mediamente da 20 risorse.
2007 - 2014

MTA Electronic Division | MTA USA – Plant Supply Chain/Planning Manager | Project Leader

Unità locale di produzione e progettazione di componenti elettronici (centraline e quadri di bordo) per Automotive; precedentemente denominata Digitek è stata acquisita nel 2008 dal Gruppo MTA, multinazionale italiana leader nel settore elettromeccanico per Automotive, con 7 branches nel mondo e 700 dipendenti ca. (200 circa in forza alla Div. Elettronica). Rispondendo direttamente alla Direzione, sono stato responsabile per le aree aziendali di Master Scheduling/Planning (strategia MTO/ATO), Gestione Materiali e Purchasing operativo, Magazzino (Inbound/Outbound), coordinando un team composto mediamente da 15 risorse. Inoltre, ho curato implementazione e monitoraggio dei KPI dell’area Supply Chain. Nel 2013 ho avuto l’opportunità di ricoprire il ruolo di SUPPLY CHAIN PROJECT LEADER presso MTA USA, branch fondato a Chicago nel 2007 come unità commerciale, distributiva, e di R&D. L’obiettivo principale della mia esperienza come resident, durata 8 mesi, è stato la supervisione di un progetto Intercompany per uniformare la giovane realtà USA alle consolidate procedure e operatività del Gruppo MTA, in particolare in ambito Planning, Master Data Management, Magazzino e Customer Service; il mio coordinamento di queste aree è proseguito durante il 2014, a seguito del mio rientro in MTA Italia.
2005 - 2007

Ursa Italy – Production Planning Manager

Multinazionale spagnola leader nella produzione di materiali isolanti per il settore della costruzione. In questa realtà ho avviato il mio background nell’area Supply Chain/Planning, avendo la responsabilità della pianificazione dei prodotti finiti (strategia per lo più MTS) schedulati su due linee a flusso continuo, sia per il MPS mensile, sia per il piano esecutivo settimanale, e infine per l’Inventory management e il controllo dello stock. Mi sono occupato anche, seppure in modo marginale, di tematiche legate a gestione master data, demand forecasting, purchasing, trasporti.

EDUCATION


Titoli di studio – Certificazioni – Corsi

2023

Certificazione Internazionale APICS “CPIM – Certified in Planning and Inventory Management" – Punteggio: 88.3%

2020

Certificazione Internazionale APICS “SCOR-P – Supply Chain Operations Reference" – Punteggio: 95%

2017

Certificazione Internazionale APICS “CSCP – Certified Supply Chain Professional" – Punteggio: 86.1%

2009

Master Executive in “Logistica Integrata e Supply Chain Management” – Istituto STOGEA

2020

Corso per Internal Auditor ISO9001 – Ente AreaISO

2014

IELTS English Certificate – Punteggio: 7.5 – C1/C2

2004

Laurea in Ingegneria Elettronica – Università di Ferrara – Punteggio: 110/110 Abilitazione alla professione di Ingegnere

1995

Diploma di Maturità Classica - Liceo “L.Ariosto” (Ferrara)

Interessi Extra-professionali


Forte passione per lo sport, in particolare tennis, calcio e motori: nel 2022 ho frequentato un master in giornalismo sportivo/tennistico, curato da giornalisti di Eurosport, e ho pubblicato tre articoli sulla rivista online “Tennis magazine Italia”. Passione per la musica: dal 1992 sono componente attivo di vari progetti musicali in qualità di chitarrista, cantante e bassista (7 incisioni amatoriali tra il 2006 e il 2022). Lettura di riviste di settore e di romanzi, in particolare gialli e thriller.

PER SCARICARE IL MIO CV COMPLETO

clicca sul pulsante a fianco.

Disponibile anche in INGLESE - ENGLISH CV Available

To download, click the button on your right.