2022-12 – Il 2020 è stato un anno durissimo per tutti, e per me e la mia attività in particolare ha rappresentato il primo vero banco di prova. Dopo la ripartenza, due anni intensissimi e carichi di nuove sfide e soddisfazioni. Un bilancio personale degli anni 2021-22, con vista sui nuovi progetti che mi attendono.
Non è stato affatto facile rialzarsi, dopo i durissimi mesi a cavallo dell’estate 2020, e non ho alcuna difficoltà ad ammetterlo apertamente: una congiuntura particolare, sfortunata ma anche non esente da miei errori di strategia, mi hanno portato a volumi di lavoro molto ridotti per diversi mesi. Come ne sono uscito? Con la tenacia, la formazione (corsi e lezioni FAD quasi tutti i giorni), la costruzione di relazioni e il miglioramento degli strumenti a mia disposizione. E finalmente, in autunno 2020, le richieste di collaborazione sono riprese.
Da allora, ho avuto l’opportunità di lavorare come Temporary manager in area supply chain in realtà strutturate; ho affiancato aziende nella realizzazione di progetti 4.0 e roll-out di ERP e sistemi MES e WMS, analizzando i loro processi e definendo i principali requisiti, sempre con occhio attento al miglioramento (anche in ambito di Master Data); ne ho accompagnate altre all’ottenimento delle certificazioni ISO 9001 e 13485; ho tenuto corsi di varia natura, e ne ho frequentati a mia volta (DDMRP demand driven planner), perchè la crescita personale non deve mai arrestarsi, anche quando si è più “carichi”; sono stato speaker ad eventi di settore, e sono tornato in presenza in USA alla Annual ASCM Supply Chain Conference, nella mia adorata Chicago. Infine, non meno importante (perchè sono convinto che occorra svilupparsi a 360°, non solo nell’ambito del Business, ho avuto l’onore di frequentare un Master di giornalismo tennistico con personalità di rilievo (prima fra tutte J.Lo Monaco, prima voce del canale Eurosport), e pubblicare alcuni articoli su riviste online.
Il 2023 che sta per iniziare si preannuncia ancora (per fortuna) molto intenso, e carico di sfide fondamentali: un grande progetto che sta concretizzandosi, il consolidamento delle partnerships in essere, una nuova certificazione professionale da ottenere, che spero mi darà ulteriori competenze e strumenti, e mi aprirà opportunità nuove. Con tanto entusiasmo attendo questo inizio, sperando che sarà ancora più grandioso di queste due annate. #Alwayskeep pushing, e a tutti un augurio di un grande 2023!!
P.S. Per ogni curiosità sul mio conto che vorrete eventualmente approfondire, siete nel posto giusto e i miei contatti sono sparsi ovunque.. vi aspetto!!