ASCM 2019 Annual Conference – Las Vegas

2019-10 – Ho avuto nuovamente il piacere di partecipare alla Annual Conference di APICS, quest’anno nella nuova veste ASCM (Association for Supply Chain Management), tenutasi a Las Vegas in Settembre 2019.

Topic particolarmente presente quest’anno, oltre ad S&OP e innovazione tecnologica basata su Blockchain, A.I., IoT, è stato il concetto di LEADERSHIP e dello sviluppo delle risorse umane come asset fondamentale per qualsiasi business.

Quest’anno ho potuto partecipare solamente ai primi due giorni di conference, potendo comunque seguire complessivamente 16 sessioni tra standard, spotlight sessions e Keynote Speakers; la maggior parte di esse (per dirla con una terminologia tipicamente SCOR) era orientata ad un learning path di tipo “ENABLE”, che si orienta ad un taglio più spiccatamente manageriale/organizzativo.
Dovessi riassumere con delle parole chiave i concetti maggiormente ricorrenti, menzionerei certamente: – Leadership – Blockchain – Artificial Intelligence – Sales & Operations Planning – Supply Chain Risk Management – Reverse Supply Chain – Smart Manufacturing.
Completamente incentrata sulla Leadership è stata anche la seconda sessione plenaria con la Keynote Speaker Carey Lorenz la quale, in qualità di prima donna americana pilota di F14 Tomcat negli anni ’80, ci ha voluto lasciare dieci “pillole” per una leadership efficace, specialmente in un contesto competitivo, “ostile” e frenetico come quello dell’Aeronautica Militare, in un calzante parallelo con il mercato globale odierno che ogni business si trova ad affrontare.

Tra gli altri speakers ed aziende di spicco che ho avuto l’opportunità di incontrare:

 – Fedex – “Blockchain goes global” – Dale Chrystie;
 – Intel – “Gross Margin Improvements in the Supply Chain” – Chad Schumacher;
 – Oshkosh Corp. (Macchine mov. terra) – “Engineering Lean Material Flow” – Darin Wolding;
 – Ericsson – “The future Factory: Smart Manufacturing – Matthias Lidèn;
 – Costa Farms – “Supply Chain Reverse Logistics Best Practices” – Elias Navarro.