2018-10 – Una breve overview sulla mia partecipazione alla APICS 2018 annual conference, Chicago.
Un elemento di interesse preliminare è che, a partire dal 2019, APICS cambierà denominazione in ASCM (Association for S.Chain Management); la conference dell’anno prossimo si terrà a Las Vegas.
Durante i 3 giorni di educational sessions, ho scelto di seguire principalmente quelle (21 complessivamente) che mi consentissero di mantenere un filo conduttore nei learning paths di “PLAN” ed “ENABLE”; tra gli spunti per approfondimenti futuri che ho ricavato, in particolare certamente svilupperò le tematiche di DDMRP, S&OP, Planning (oltre a tutto quanto inerente alla Lean, che già oggi è oggetto di mia diretta applicazione).
Il Key Speaker dell’evento è stato Marc Randolph, co-founder di Netflix, che nella general session del giorno 30.09 ha tracciato alcuni elementi del suo percorso nella creazione dell’attuale colosso del video streaming, in particolare descrivendo con aneddoti e situazione decisamente inattese) il momento degli anni ’90/2000 del confronto con il concorrente Blockbuster; una sessione certamente non banale, motivazionalmente illuminante.
Tra gli altri speakers ed aziende di spicco che ho avuto l’opportunità di seguire:
– Coca-Cola McDonald’s Div. – “5 principles to create more value” – D. Z. Myers (S.Chain VP);
– Schneider Electrics – “Lean Manufacturing Case Study” – S. Cimorelli (Value Stream Manager);
– Oshkosh Corp. (Macchine mov. terra) – “Lean Warehouse Operations” – D. Wolding (Lean Manager);
– “S&OP Implementation case study and challenges” – A. Zampello (S&OP world consultant);
– “How to fix conventional MRP – C. Ptak (DDMRP World Consultant).